Lo Statuto

Comitato di quartiere Muggiano

STATUTO COMITATO DI QUARTIERE MUGGIANO

Articolo 1 – Costituzione e scopo

1.1 Il Comitato di Quartiere Muggiano, è un’associazione costituita ai sensi dell’art.36 del codice civile, con sede a Milano in via Antonio Mosca nr. 180/C.

1.2 Il Comitato è indipendente, non ha scopi di lucro ed è apartitico e aconfessionale.

1.3 Nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti, svolgerà ogni attività necessaria e adatta al raggiungimento del proprio scopo, ovvero:

  1. Sviluppo del senso di appartenenza al quartiere;
  2. Promozione di iniziative atte a migliorare la qualità della vita, incrementare la sicurezza il senso civico e ridurre il degrado;
  3. Sviluppare l’aggregazione e la coesione, attraverso l’organizzazione di gare, tornei, corsi di insegnamento, premi, pubblicazioni, eventi etc;
  4. Stimolare, verificare e supportare l’operato delle istituzioni e della Pubblica Amministrazione;
  5. Incentivare, i contatti e le conoscenze e la collaborazione tra gli associati
  6. Collaborare con altre organizzazioni Italiane od Estere, aventi lo stesso scopo.

1.4 Il Comitato ha inoltre la funzione di rappresentare le istanze di tutti i cittadini, indipendentemente dai loro riferimenti ideologici, politici, orientamento sessuale o dal loro credo religioso, purché tali istanze non comportino direttamente o indirettamente discriminazioni razziali, di sesso, etniche, culturali o promuovano atti di violenza.

Articolo 2 – Soci, doveri, diritti, acquisto e perdita qualità di socio, sanzioni

2.1 Può partecipare all’Assemblea del Comitato qualsiasi persona fisica, giuridica ed anche associazione, residente o operante nel territorio, chiunque sia interessato allo scopo del Comitato e che sia in regola con il versamento della quota associativa; Il Direttivo stabilisce di anno in anno le quote associative che ogni categoria di soci dovrà versare, tale importo verrà poi ratificato dalla prima Assemblea del Comitato.

2.2 Il Consiglio Direttivo ha 15 giorni di tempo per confermare o negare l’adesione. L’eventuale diniego deve essere comunicato e motivato per iscritto ed è comunque ammesso reclamo al direttivo allargato composto dal Direttivo e dai soci Fondatori.

2.3 Il Direttivo stabilisce di anno in anno le quote associative che ogni socio dovrà versare, tale importo verrà poi ratificato dalla prima Assemblea del Comitato.

2.4  Tutti i soci hanno i medesimi diritti e sono qui di seguito specificati:

  • partecipare all’assemblea e votare direttamente per l’approvazione e le modifiche dello Statuto, dei Regolamenti, per l’approvazione del bilancio annuale e per la nomina degli organi sociali dell’associazione e di impugnare le delibere degli organi sociali;
  • partecipare alla vita associativa e alle attività sociali;
  • ricevere periodicamente informazioni circa la vita associativa;

2.5 Tutti i soci hanno i medesimi doveri e sono qui di seguito specificati:

  • di rispettare il presente Statuto
  • di osservare le deliberazioni adottate dagli organi sociali;
  • di versare contributi per i bisogni dell’associazione e deliberati dal Consiglio Direttivo;
  • di mantenere un comportamento conforme alle finalità dell’Associazione.
  • di abbattere le barriere sociali
  • di rispettare ogni socio del Comitato

2.6 La qualifica di socio si perde:

  • Per volontaria rinuncia;
  • Per morosità;
  • Per radiazione, deliberata dai competenti organi sociali per gravi motivi morali o disciplinari;
  • Per morte del socio persona fisica.

2.7 La perdita della qualifica di socio comporta la decadenza da qualsiasi carica o funzione in seno al Comitato di Quartiere.

2.8 Il Socio che, in questa sua veste, arreca danno al buon nome del Comitato, ovvero manca ai suoi doveri è passibile:

  1. Richiamo scritto da parte del Presidente;
  2. Sospensione da uno a tre mesi;

2.9 Contro il provvedimento disciplinare di radiazione è ammesso ricorso ad un Direttivo Allargato formato dal Direttivo e dai soci Fondatori.

Articolo 3 – Ordinamento

3.1 Gli organi del comitato sono:

  1. L’assemblea dei soci;
  2. Il Direttivo

3.2 Il Direttivo è così composto:

  1. Presidente
  2. Vice Presidente
  3. Segretario
  4. Tesoriere
  5. Coordinatore Eventi
  6. Presidente onorario

3.3 Tutte le cariche nell’ambito degli organismi sono di servizio e non danno luogo ad alcun compenso di natura materiale o immateriale.

Articolo 4  – Assemblea dei Soci

4.1 L’Assemblea dei soci del Comitato è composta da tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno. Essa viene convocata dal Direttivo attraverso il suo Presidente, in seduta ordinaria almeno una volta all’anno, nella località e nella data fissate, con un preavviso di almeno 15 giorni mediante pubblicazione sul sito internet del Comitato e social network.

4.2 L’ Assemblea elegge nel suo seno un Presidente ed un Segretario; quest’ultimo con il compito di redigere il verbale.

4.3 L’assemblea elegge ogni anno un Presidente Onorario che verrà individuato tra i soci che si sono distinti, pertanto il primo verrà eletto nell’anno successivo a quello di costituzione del Comitato.

4.4 Nel caso di necessità è sempre possibile convocare, con il medesimo preavviso, una seduta straordinaria.

4.5 L’Assemblea delibera a maggioranza di voti dei soci intervenuti e si intende regolarmente costituita:

  • In prima convocazione, con la presenza di almeno la metà dei soci aventi diritto al voto;
  • In seconda convocazione, almeno 2 ore dopo, qualunque sia il numero dei presenti.

4.6 Ogni socio, avente diritto d’assistere all’Assemblea, può rappresentare, per delega scritta, fino a tre soci.

4.7 L’Assemblea dei Soci, oltre alle ai diritti e doveri del presente Statuto,

  • Nomina il Direttivo che rimarrà in carica 2 anni;
  • Approva, con la maggioranza di cui al successivo art. 13, eventuali modifiche allo Statuto.
  • Approva i conti preventivo e consuntivo annuali;
  • Delibera su qualsiasi argomento che riguardi, la finalità del Comitato.
  • Ratifica le decisioni prese dal Direttivo, nell’esercizio delle sue funzioni.

4.8 Le delibere dell’Assemblea, ove non sia diversamente previsto, vengono assunte a maggioranza dei presenti.

4.9 L’ordine del giorno viene stabilito dal Presidente e dal Direttivo.

Articolo 5 – Direttivo

5.1 Il Direttivo è composto da Presidente, Vice Presidente, Tesoriere, Segretario, Coordinatore Eventi e Presidente Onorario.

5.2 Il Direttivo, si occupa della gestione, promozione e pubblicità del Comitato, supporta il Presidente nelle attività di rappresentanza, segreteria, coordinamento e amministrazione.

5.3 Il Direttivo con il supporto dei soci volontari si occupa dell’organizzazione e buona riuscita degli eventi, delle campagne di promozione e delle manifestazioni.

5.4 Il Direttivo svolge tutte le attività nell’interesse del Comitato, può in caso di emergenza prendere decisioni ed effettuare spese, non preventivate durante l’assemblea. Le attività svolte in emergenza devono successivamente essere ratificate dall’Assemblea del Comitato.

Articolo 6 Presidente

6.1 Il Presidente ha la rappresentanza del Comitato a tutti gli effetti di legge.

6.2 Il Presidente, tiene congiuntamente con il Segretario ed il Tesoriere, l’Amministrazione del fondo comune, riscuotendo le entrate e pagando le spese inerenti allo svolgimento dell’attività del Comitato.

6.3 Il Presidente viene eletto dall’Assemblea del Comitato al suo interno e resta in carica per due anni, salvo revoca, che può essere deliberata dall’Assemblea stessa in qualunque momento. La mozione di sfiducia posta all’ordine del giorno, deve indicare il nuovo Presidente e deve essere approvata con il voto favorevole di almeno 2/3 dei presenti.

6.4 Il Presidente rappresenta il Comitato in tutti i suoi rapporti con terzi e può esercitarne i poteri in caso di urgenza, salvo ratifica alla prima riunione del Direttivo e successivamente dell’Assemblea dei soci. In caso di assenza o impedimento del Presidente, le sue funzioni sono esercitate in prima istanza dal vice Presidente.

6.5 Il Presidente firma le convocazioni, le comunicazioni con le Amministrazioni Pubbliche e, contestualmente al Tesoriere, i pagamenti. I comunicati stampa, gli articoli di giornale, manifesti e quant’altro abbia rilevanza pubblica, sono firmati come Comitato di Quartiere. Gli incontri ufficiali con gli Enti Pubblici e le Amministrazioni interessate alle iniziative del Comitato sono organizzate attraverso lo strumento della delegazione alla quale partecipa di diritto il Presidente.

Articolo 7 – Il Vice Presidente

7.1 Il vice Presidente, viene eletto dall’Assemblea del Comitato al suo interno e resta in carica due anni, salvo revoca, che può essere deliberata dall’Assemblea stessa in qualunque momento, con le stesse regole che si utilizzano per il Presidente.

7.2 Compito del vice Presidente è esercitare le funzioni tipiche del Presidente in caso di sua assenza o impedimento.

Articolo 8 – Il Tesoriere

8.1 Il Tesoriere viene nominato dall’Assemblea tra i suoi membri e resta in carico due anni, salvo revoca, che può essere deliberata dall’Assemblea del Comitato con le stesse regole che si utilizzano per il Presidente.

8.2 Il Tesoriere, congiuntamente con il presidente, amministra il fondo comune. Tiene la cassa ed effettua le operazioni di spesa che devono essere autorizzate dal Direttivo.

8.3 Quando richiesto, deve sottoporre all’Assemblea dei soci il rendiconto economico.

Articolo 9 – Il Segretario

9.1 Il Segretario viene eletto dall’Assemblea del Comitato al suo interno e resta in carica due anni, salvo revoca, che può essere deliberata dall’Assemblea stessa in qualunque momento, con le stesse regole che si utilizzano per il Presidente.

9.2 Ha il compito di predisporre tutti i documenti del comitato, i documenti per l’ordine del giorno dell’Assemblea e del Direttivo, curare l’archivio e organizzare operativamente le riunioni. Il segretario ha inoltre il compito di supportare il Presidente nella gestione dei contatti con terze persone, amministrazioni, soci, volontari.

Articolo 10 – Coordinatore Eventi

10.1 Il Coordinatore Eventi viene nominato dall’Assemblea del Comitato tra i suoi membri e resta in carica due anni, salvo revoca, che può essere deliberata dall’Assemblea stessa in qualunque momento, con le stesse regole che si utilizzano per il Presidente.

10.2 Si occupa insieme al Presidente dell’organizzazione e gestione degli eventi organizzati dal Comitato e nell’organizzazione delle attività dei soci volontari.

10.3 Si occupa inoltre insieme al Presidente delle forniture e della logistica del comitato.

Articolo 11 – Presidente Onorario

10.1 Il Presidente Onorario è scelto fra i soci che si sono distinti nella conduzione e nell’affermazione Comitato, viene eletto annualmente dall’Assemblea dei Soci con voto Palese o per acclamazione.

10.2 Il Presidente Onorario fa parte di diritto del Direttivo, con diritto di voto.

Articolo 12-  Disposizioni Generali

12.1 L’anno sociale ha inizio il primo Gennaio e finisce il trentuno Dicembre di ogni anno.

12.2 Il fondo comune è costituito:

  1. Dalle quote di iscrizione e da quelle annuali di associazione;
  2. Dagli eventuali contributi, tra cui donazioni, lasciti, elargizioni, oblazioni, sponsor;
  3. Della rendita del fondo sociale.

12.3 La quota di iscrizione e quella sociale annua vengono stabilite dal Direttivo, e ratificata dall’Assemblea del Comitato, durante il primo incontro dell’anno.

12.4 Il conto preventivo e consuntivo annuale redatti dal Presidente e dal Tesoriere vengono sottoposti per la conferma alla prima Assemblea dei Soci entro e non oltre il terzo mese successivo all’inizio dell’anno solare.

Articolo 13 – Modifica Statuto

13.1 Le proposte di modifica dello Statuto possono essere avanzate dal Presidente, dal Direttivo o da almeno il 30% dei soci.

13.2 Tutte le modifiche, vanno inserite all’ordine del giorno della prima assemblea successiva alla data di proposta. Le modifiche dello Statuto devono essere approvate con il voto favorevole di almeno 2/3 dei soci effettivi intervenuti all’Assemblea del Comitato purché tale quota rispetti la maggioranza dei soci aventi diritto di voto.

Articolo 14 – Varie

14.1 L’ appartenenza al Comitato viene comprovata dalla tessera sociale rilasciata all’atto dell’iscrizione, e che verrà convalidata annualmente all’atto del pagamento del contributo associativo.

14.2 Per quanto non sia stato espressamente previsto dalle norme del presente Statuto, si fa riferimento alle vigenti leggi dello Stato.

14.3 Il Comitato è costituito a tempo indeterminato e potrà essere sciolto per unanime volontà di tutti i soci effettivi oppure per avvenuta impossibilità di nomina del Direttivo per mancanza di volontari. In caso di scioglimento il fondo comune verrà devoluto ad enti che abbiano scopi sociali e assistenziali.

14.4 È fatto esplicito divieto ai soci aderenti al Comitato di svolgere propaganda partitica nel corso delle iniziative ed eventi organizzati.

MILANO, 15 gennaio 2018

I predetti Soci Fondatori, di comune accordo, approvano l’Atto Costitutivo, lo Statuto sopra descritto e il Logo del Comitato (ali. A al presente atto), che entrano immediatamente in vigore.

Il presente Atto si compone di n. 8 fogli:

  1. 1 pagine numerate dalla 1 alla 1 per l’Atto Costitutivo
  2. 6 pagine numerati dalla 2 alla 7 per lo Statuto
  3. 1 pagina numerata alla pagina 8 l’allegato A (Logo del CdQ Muggiano)