Oggi ricorre il triste anniversario della strage …

Comitato di quartiere Muggiano

Oggi ricorre il triste anniversario della strage …

Oggi ricorre il triste anniversario della strage di via D’Amelio.
Sono passati 27 anni, ma la mafia silenziosa continua a brandire le istituzioni, la vediamo ogni giorno tra le pagine dei processi di corruzione e concussione, la vediamo nei politici che gestiscono la cosa pubblica come fosse di loro proprietà, la vediamo ogni giorno nei modi e negli atteggiamenti.

Noi non ci rassegneremo e continueremo a lottare perché la legalità sia presente nel nostro quartiere. Per renderlo più evidente è visibile a tutti, ci stiamo spendendo silenziosamente e con passione affinché la piazza centrale abbia il nome di due donne vittime delle mafia; Emanuela Loi e Francesca Morvillo.

Oggi nell’anniversario della morte di Emanuela Loi le rendiamo omaggio come prima agente donna uccisa in servizio, come prima donna membro di una scorta e come giovane donna che decise di combattere accanto ad un uomo che sapeva di avere un bersaglio fissato addosso, Paolo Borsellino.

Il 19 luglio 1992 insieme a Paolo Borsellino ed Emanuela Loi persero la vita anche gli uomini della scorta, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina a loro va il nostro ricordo.